Travi metalliche per edilizia: scegliere materiali, taglio e fornitore

Le travi metalliche per edilizia e carpenteria pesante permettono di costruire le strutture di capannoni, stadi, fiere, ma anche edilizia civile e industriale in genere. A seconda del tipo di realizzazione, bisogna scegliere i materiali, la forma dei tubi e delle travi metalliche, il tipo di lavorazione, di taglio e di piegatura.

I materiali delle travi metalliche per edilizia

In edilizia si usano travi e tubolari di diversi materiali metallici. Il più apprezzato è sicuramente l’acciaio, grazie alle sue caratteristiche. Questo materiale infatti è resistente, inossidabile e incorruttibile, con una buona resa estetica e ottime performance strutturali.

D’altro canto, il metallo più adatto a creare strutture portanti che devono sostenere il peso dello stabile è il ferro, che va lavorato all’interno di leghe con rame, ottone o zinco. 

Il taglio delle travi per ottimizzare la resa

Un elemento importante è anche il modo in cui le travi di metallo per costruzioni vengono tagliate e lavorate.

Infatti, a seconda dell’uso per le quali verranno utilizzate, servono tubolari di dimensioni e spessore diverso. Per ottenere un taglio ottimale di profili diversi è necessario lavorarli con macchinari specifici per ciascun profilo.

Non c’è solo il taglio: anche la piegatura delle travi per la carpenteria metallica deve essere effettuata con strumentazione apposita per garantire le performance.

Il taglio laser è la tecnologia che garantisce la maggiore accuratezza, precisione e velocità nella realizzazione delle travi metalliche.

I vantaggi del metallo nell’edilizia

Il metallo sta prendendo sempre più piede nell’edilizia, perché è un materiale resistente, durevole, facile da lavorare, solido e anche ecosostenibile.

Inoltre, è molto impiegato nell’edilizia antisismica. 

RCM Center a Pescara: azienda di taglio laser dei metalli

RCM Center è un’azienda pescarese che propone servizi di taglio e piegatura laser dei metalli per clienti afferenti a diversi settori di business. L’edilizia e la carpenteria metallica sono tra le industrie che maggiormente richiedono la fornitura di travi metalliche, tagliate e lavorate ad hoc a seconda del tipo di impiego, delle dimensioni e del materiale.

I risultati ottimali sono garantite da un pool di macchine specifiche, per il taglio laser e la piegatura di travi, tubolari e profili di varia foggia, guidati da pc.

Per informazioni e preventivi, contattaci