Taglio laser per i metalli: i trend dell’industry

Il taglio laser per i metalli è un servizio sempre più richiesto, che ha sviluppato un settore produttivo in crescita. Il trend che sta prendendo piede negli ultimi tempi in questa industry è quello di migliorare le prestazioni delle macchine sfruttando la digitalizzazione.

Questo miglioramento nelle performance dei dispositivi si traduce in un vantaggio duplice, sia per le aziende fornitrici del servizio di taglio laser dei metalli, sia per le aziende che lo acquistano.

Se, infatti, il taglio di tubi, travi e profili metallici viene svolto in maniera sempre più rapida e accurata, i tempi di consegna si abbassano rendendo più competitive le aziende di carpenteria, automotive, nautica, impiantistica che utilizzano le componenti metalliche per realizzare i proprio progetti.

Come avviene questo miglioramento?

L’automazione del taglio laser per i metalli

Il concetto chiave che garantisce il miglioramento delle performance delle macchine di taglio laser è quelli di automazione.

Questa è resa possibile dall’uso di software sempre più frequentemente installati all’interno delle macchine da taglio. Ciò significa che la procedura diventa computer guidata, con una precisione che il taglio tradizionale non potrebbe garantire.

La digitalizzazione dei processi

L’automazione va a braccetto quindi con la digitalizzazione, che però negli ultimi trend va oltre il semplice uso di un software guida.

La prospettiva verso la quale tende l’industria del taglio laser per i metalli è quella di interconnettere i macchinari di taglio con gli altri dispositivi in uso nell’azienda, sfruttando il cosiddetto Internet of Things.

Taglio laser per i metalli da RCM, a Pescara

RCM è un’azienda specializzata nel taglio laser dei metalli e nella piegatura. Utilizza macchinari specifici per le singole lavorazioni e per la tipologia di tubolare, trave o profilato da lavorare, a seconda di dimensioni e materiale.

L’azienda si trova a Pescara, ma fornisce i propri servizi su tutto il territorio nazionale.

Contattaci per ulteriori informazioni