Opere d’arte con la lavorazione del metallo

Se pensiamo alla lavorazione del metallo, probabilmente la associamo immediatamente a una dimensione industriale. Passaggio certamente giusto. Ma la storia della lavorazione dei metalli, anche applicata all’industria, ha meritato a questi oggetti di finire esposti in una serie di musei dedicati.

E non mancano nel mondo opere d’arte realizzate in metallo, come la Torre Eiffel. Quante applicazioni per questi materiali, eh?

Il MAGMA di Follonica

In Italia uno dei Musei siderurgici più famosi è il Museo delle Arti in Ghisa della Maremma – MAGMA, di Follonica, Grosseto. Si tratta di un museo interattivo e multimediale, collocato nel Forno San Ferdinando, la parte più antica della fabbrica siderurgica della cittadina. Il MAGMA racconta la storia della lavorazione di questo materiale sin dal tempo degli Etruschi. L’area infatti è ricca di minerali, acqua, che alimentava le macchine idrauliche e alberi, usati per avere il carbone: grazie a queste risorse a partire dall’800 si sviluppò una vera e propria industria siderurgica.

Tecnica e estetica nella lavorazione del metallo

Questo interesse culturale verso la siderurgia e la lavorazione del metallo dipende senz’altro dal fatto che le lavorazioni di questo genere hanno modificato e plasmato la storia umana, producendo grandi progressi.

L’avanzamento non è stato solo tecnico: basti pensare al largo impiego dei tubi di metallo nel design. Anche il valore estetico di questo materiale viene quindi riconosciuto e rivalutato.

Le nuove tecniche di lavorazione del metallo aprono le porte e nuovi scenari sia nel campo applicativo che nel campo estetico.

Per quanto concerne la realizzazione di manufatti e opere industriali in metallo con il laser, per esempio, pensiamo a quanti profili di forme diverse si possono realizzare con il taglio e la piegatura. Si possono perforare tubi di metallo, anche spessi, ottenendo lavorazioni di grande valore sia da un punto di vista meccanico, sia del design.

La grande applicatività del metallo e, possiamo dirlo, la sua bellezza, hanno fatto sì che questo materiale accompagnasse l’uomo in tutta la sua storia. Ancora oggi è una economia fiorente con prospettive di crescita e di realizzazioni future ancora in divenire.

La Torre Eiffel e l’impiego dei metalli in architettura e design

Automobili, arredi, edifici, intelaiature, vere e proprie opere d’arte: molti dei prodotti odierni in metallo hanno un valore artistico. Forse in questo senso, almeno in architettura, centrale è stata la Torre Eiffel, costruita per l’Esposizione Universale di Parigi del 1889 e divenuta il monumento simbolo della città.

I numerosi musei siderurgici, le applicazioni nel design, il successo di architetture come la Torre Eiffel testimoniano le ragioni del successo dei metalli e il loro valore estetico.

Noi di RCM Center vogliamo aiutarti a realizzare la tua opera d’arte in metallo, mettendo a tua disposizione il nostro servizio di taglio e piegatura di tubi e profili di metallo per tutti gli ambiti industriali.

Come vuoi sfruttare la funzionalità e l’estetica di questo straordinario materiale? Raccontacelo, insieme possiamo realizzarlo.