Curvatura di tubi di metallo: come lavoriamo in RCM Center

La curvatura di tubi di metallo è un servizio cruciale per molte lavorazioni industriali in settori disparati. Quelli più coinvolti sono la carpenteria pesante, la grande impiantistica, il settore automotive e navale. Tuttavia, l’uso di tubi e profili metallici è utile anche per la costruzione di oggetti di dimensioni più ridotte, come telai di motocicli e cicli, porte da calcio, pezzi di design, tubature.

Un macchinario che curva i tubolari e i profili in maniera rapida e precisa dà una marcia in più alle aziende che devono mettere in pratica questi progetti.

Proprio per questo in RCM Center a Pescara abbiamo focalizzato il nostro lavoro sul taglio e la piegatura di tubi di metallo, ponendoci come fornitori per le aziende. Utilizziamo macchinari tecnologicamente avanzati che sfruttano il laser. Per quanto concerne la curvatura e la piegatura dei profili metallici, uno dei nostri fiori all’occhiello è la macchina E-Turn 52

Cos’è E-Turn 52

Questo macchinario è elettrico e non richiede nessuna regolazione meccanica. Per servire soddisfare con accuratezza le esigenze diverse dei nostri clienti, abbiamo optato per un macchinario versatile. 

Con E-Turn 52 infatti riusciamo a lavorare tubi di metallo per qualsiasi tipo di applicazione, servendo industrie di molteplici settori.

Uno dei punti di forza di questo macchinario è che permette di curvare le barre di metallo sia verso destra che verso sinistra, con un raggio fisso o variabile, a monoraggio o multiraggio. C’è grande ampiezza di possibilità anche per quanto concerne le dimensioni dei tubolari che possiamo lavorare in RCM Center a Pescara grazie a questo macchinario: la E-Turn 52 piega tubi tondi da 6 a 52x2mm di spessore.

Quali vantaggi per i nostri clienti?

Ci sono altri vantaggi. I tempi di programmazione e set-up del macchinario sono minimi, e le azioni svolte hanno una ripetibilità costante nel tempo, grazie all’altissima precisione dei movimenti eseguiti con assi elettrici.

Con E-Turn 52 riusciamo inoltre a produrre fino al 20% in più rispetto all’uso di macchine elettro-idrauliche, con grande flessibilità dal momento che il raggio e la variabile della curvatura sono liberi. 

Proprio per questo riusciamo a rendere eccellente il nostro servizio di curvatura dei tubi di metallo, creando forme anche molto complesse. Inoltre, il fatto che carico e scarico siano già integrati nella macchina ci consente di velocizzare i tempi di consegna al cliente.

In RCM Center a Pescara non eseguiamo però solo lavori di curvatura dei tubolari e dei profili di metallo, ma anche di taglio con laser.I nostri servizi sono rivolti a tutte le aziende che hanno bisogno di tubi e profili per realizzare i loro progetti.

Vuoi conoscerci di persona? Contattaci per scoprire come possiamo aiutarti.