Macchine taglio laser per tubi di metallo: a ciascuno il suo

Le macchine da taglio laser per tubi di metallo sono attrezzature sofisticate, progettate per sezionare i tubolari e creare profili diversi, in base a spessore, dimensioni e materiale del tubo da tagliare.

Il taglio laser dei tubi è molto preciso perché il fascio luminoso reseca il tubo secondo una traiettoria calcolata da un computer. L’accuratezza del taglio è quindi elevatissima e lo spreco di materiale è ridotto. 

Molte industrie che utilizzano i tubi di metallo per realizzare i loro prodotti si affidano a aziende specializzate nel taglio laser di tubi di metallo proprio per questi motivi.

Per ottenere risultati davvero ottimali, tubi diversi devono essere tagliati con macchine diverse

Le macchine per il taglio laser dei tubolari, infatti, sono dispositivi altamente specializzati per funzionare al meglio su profili con caratteristiche specifiche.

In RCM Center a Pescara, investiamo su queste tecnologie per garantire ai nostri clienti il servizio di taglio non solo su tubi, ma anche su travi e altri profili. Per questo abbiamo tre diverse tipologie macchine per il taglio laser (e due per la piegatura dei tubi).

Tubi, barre e travi per la carpenteria pesante

Con l’impianto LT 14 lavoriamo barre e tubi perlopiù destinati ai clienti nella carpenteria pesante. La macchina infatti riesce a tagliare tubolari lunghi fino a 12m, grazie alla testa laser 3D che garantisce inoltre performance davvero accurate.

Tubolari di medie dimensioni e profili chiusi

La Laser Trumpf 7000 ci permette invece di lavorare su oggetti di dimensioni più piccole. La macchina è ottimizzata per tagliare tubi con una diagonale massima di 254 mm e spessore fino a 10 mm. Utile anche per realizzare profili chiusi di varie forme.

Produzioni di serie e prototipi di tubi di dimensioni ridotte

Per le produzioni di serie e i prototipi di tubi, usiamo la macchina Laser Trumpf 2400-2000, perfetta per i tubi che hanno una diagonale compresa tra i 15 mm e i 153 mm. Lavora profili chiusi quadrati, rettangolari, tondi, ovali e ellittici.

Chi sono i nostri clienti?

I nostri clienti sono industrie che rientrano in settori merceologici in cui avere dei tubi, delle travi o delle barre di metallo tagliate accuratamente è fondamentale per la riuscita dei progetti.

Altro fattore per loro importante è il tempo: per questo le nostre macchine per il taglio laser sono tutte dotate di sistemi di carico e scarico e abbiamo predisposto il magazzino per ottimizzare i tempi di smistamento e consegna dei tubolari.

I settori in cui i nostri servizi sono maggiormente richiesti sono:

  • carpenteria pesante
  • industria metalmeccanica e automobilistica
  • settore energetico
  • impiantistica
  • ecc.

Qui trovi alcuni dei nostri clienti.

Vuoi sapere se possiamo aiutarti a realizzare i tuoi migliori progetti? Contattaci per informazioni.