Taglio laser dei tubolari: perché preferirlo al taglio a lama?

Il taglio laser di tubolari sfrutta tecnologie moderne basate proprio sul laser per ottenere un taglio dalla precisione accuratissima. Le macchine per taglio laser sfruttano un raggio di luce per tagliare i materiali più disparati, inclusi i metalli. Si tratta di dispositivi piuttosto recenti, nati a partire dagli anni Sessanta, che nel corso degli anni sono stati perfezionati per raggiungere performance altissime.

I tubi tagliati con il laser vengono utilizzati dall’industria sempre più frequentemente: molte aziende scelgono profili tagliati con il laser piuttosto che con il tradizionale taglio a lama.
Perché? Semplicemente perché il taglio laser garantisce una serie di vantaggi funzionali che permettono un utilizzo migliore dei lavorati.

A seconda del tipo di macchinario utilizzato nel taglio laser di tubi, infatti, la luce diretta verso la sezione di tubo da tagliare può fondere, vaporizzare o bruciare il materiale.
In ogni caso, il fascio laser è direzionato tramite un controllo computerizzato.

Proprio questo controllo computerizzato è alla base del principale vantaggio di scegliere tubi tagliati a laser per le lavorazioni industriali: i tagli sono netti, di una precisione e di un’accuratezza che il taglio a mano o a lama non potrebbe raggiungere. Il controllo computerizzato garantisce la precisione estrema dei calcoli preliminari al taglio.

Non solo: un altro vantaggio è la velocità dei tempi di lavorazione, che risultano ridotti. Vuol dire che scegliendo di rifornirsi da un’azienda specializzata nel taglio laser dei tubi, un’industria può ottenere profilati e lavorati molto più precisi e in tempi più stretti.

Ogni tubo ha caratteristiche diverse e richiede un diverso macchinario per ottenere le migliori performance. Le variabili sono il materiale, il diametro, lo spessore del tubo, la forma dei profilati.
A Pescara, il taglio di tubi con il laser è la specialità di RCM Center, che impiega quattro diversi macchinari di taglio laser per lavorare tubi di varie tipologie ottenendo comunque risultati di estrema precisione in tempi brevi.

Grazie a queste tecnologie, RCM Center realizza profili lavorabili, aperti e chiusi (quadrati, rettangoli, tondi, ovali e ellittici) con la possibilità, inoltre, di smussare e svasare i metalli, o di piegare i tubi.

Cerchi un’azienda esperta nel taglio di tubi a Pescara? Contatta subito RCM Center